IL PROGETTO

09.02.2022

CONTESTO

In questo particolare momento storico stiamo vivendo, chi più chi meno, un risveglio interiore.

Siamo chiamati a intraprendere nuove vie, nuovi modelli di vita o semplicemente abbiamo incominciato a cercare una serenità interiore  con uno sguardo più accurato verso chi siamo e come stiamo al mondo..

Nella sfera femminile il risveglio sta avvenendo molto velocemente tanto che sono nati movimenti di sorellanza e cerchi di consapevolezza un po' ovunque portando l'impoderamento femminile al centro degli intenti comuni.

La donna sta recuperando la sua forza e il suo valore per dare un contributo migliore ad un mondo che al momento è ancora sotto modalità e schemi plasmati dal patriarcato.

In questa nuova realtà che si affaccia timida al mondo la mia proposta di farsi dipingere una farfalla nelle parti intime diventa un atto dal forte impatto per valorarizare la propria femminilità e la femminilità in genere. Un'occasione per esplorare l'universo "donna" attraverso l'Arte del bodypainting portando consapevolezza all'espressione creativa ed energetica del femminile.

Per sentirsi viva, sentire che la sotto qualcosa si muove, chiede attenzione, ha bisogno di liberarsi da taboo e schemi culturali. Per guardala con occhi nuovi e accorgersi  oltretutto che è magnifica e perfetta nella sua unicità.

Attraverso questo progetto intendo porre l'attenzione non solo sulla sessualità femminile ma su tutto il mondo interiore che l'essere donna comporta. Il progetto è orientato alla presa di coscienza personale e sociale sul tema della femminilità, consapevolezza di se e della propria energia femminile.


L'OPERA ARTISTICA

Il progetto prevede il dipinto di una farfalla attraverso le tecniche di bodypainting. Il dipinto viene realizzato sulla parte anatomica sessuale femminile. Il corpo della farfalla è la vagina dalla quale si dispiegano le ali, realizzate sui glutei e parte delle cosce posteriori. 

L'esterno della farfalla è su sfondo nero e nelle foto finali questo lascia sottilmente intendere che nell'immagine ci sia una vagina. In alcuni casi non si riconosce nemmeno se non si osserva attentamente da vicino. Questo effetto è stato voluto per lasciare il dubbio a chi osserva che l'oggetto sia una farfalla , una vagina o le due cose contemporaneamente.

Questa idea nasce nel 2015 con il pieno supporto di 12 donne che nel tempo hanno sentito l'esigenza di "aprirsi" a questa esperienza per permettersi un maggiore contatto con la loro sessualità e attraverso di essa ascoltarsi per imparare a conoscersi ad un livello più profondo. Hanno messo a nudo non solo la loro fisicità, ma tutto un mondo interiore che, come le ali della farfalla che si stava delineando sulla loro pelle, si è dispiegato sul loro vissuto di donne, portando alla luce emozioni profonde, paure, taboo, desideri. Donne che si sono raccontate, dando vita a un nuovo modo di rapportarsi con sé stesse e il mondo esteriore, senza veli, falsi pudori, condizionamenti nel pieno rispetto di sé stesse, libere di manifestare la loro identità.

Ogni donna fisicamente è diversa e anche le vagine lo sono. Questa è stata una scoperta che mi ha sorpreso perchè non immaginavo di trovarmi di fronte ad una varietà così accentuata. Ebbene sono MOLTO diverse l'una dall'altra e questo mi ha permesso  di diversificarle ulteriormente ispirata dalle forme, dalla distribuzione dei muscoli di glutei e gambe e dal sentire che la donna mi trasmetteva..

Dalla carellata di immagini nella sezione FARFALLE puoi osservare la diversità di forme e colori utilizzate.


Questa esperienza non è sicuramente per tutte!!

ma vuole essere anche solo da stimolo a tutte le donne affinchè incomincino a pensare che un cambio di paradigma nella sfera sessuale potrebbe essere utile e necessara per cambiare la direzione della propria vita e di conseguenza quella del mondo.


NASCITA DEL PROGETTO



© 2022 FUMETTINA. Viale Marconi 10, 00156 Roma
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia